ANNO ALL'ESTERO IN GERMANIA

ANNO ALL’ESTERO

L’anno all’estero è un’esperienza unica che permette di frequentare una parte del quarto anno di scuola superiore in Germania. Il sistema scolastico tedesco è noto per il suo rigore e la sua organizzazione; frequentare una scuola tedesca ti permetterà di migliorare notevolmente il tuo livello di lingua, di fare nuove amicizie, di approfondire una nuova cultura e di visitare nuove città. È un’esperienza personale a 360° che ricorderai per tutta la vita!

COME FUNZIONA

Puoi decidere la durata della tua permanenza all’estero: da un minimo di 2 mesi fino ad un intero anno scolastico (11 mesi).

REQUISITI:

Livello minimo di tedesco: A2

Età: tra i 14 e i 17 anni

SCOPRI LE NOSTRE DESTINAZIONI

BAYREUTH

80.000 abitanti (city info)

 

Perché ci piace Bayreuth: Richard Wagner Festspiele, il cibo bavarese (Sauerkraut & Bratwurst), musica e cultura, contatto con la natura, fantastiche opportunità di praticare sport all’aperto per gli studenti internazionali (es. equitazione, barca a vela, calcio…).

Bayreuth è una piccola città nel nord della Bavaria. È un’ottima destinazione per chi è interessato alla musica e alla cultura alta. In tutto il mondo Bayreuth è famosa per il suo festival di musica, l’opera e il teatro. I calorosi abitanti della Franconia ti faranno immediatamente sentire a casa!

 

BERLIN

3.5 milioni di abitanti (city info)

 

Perché ci piace Berlino: la capitale della Germania, dall’atmosfera multiculturale, sicura e verde, con molti parchi, laghi e fiumi.

Ottime famiglie ospitanti, scuole eccellenti, molte occasioni di dedicarsi ad attività extracurriculari (legate all’arte, alla scienza, agli sport). Molte gite e ritrovi per gli studenti internazionali. Se ti piace vivere in una grande città dal tocco internazionale, Berlino è la scelta perfetta per te! Berlino offre una vasta gamma di eventi culturali, musicali, artistici, oltre alla ricchezza multiculturale di ristoranti e negozi.

 

 

BREMEN

550.000 abitanti (city info)

 

Perché ci piace Bremen: è una città anseatica ed è una delle undici regioni metropolitane europee in Germania.

Si trova a soli 60km dal Mare del Nord ed è attraversata dal fiume Weser. Brema è la più antica città-stato tedesca, ricca di monumenti e musei, nonché secondo porto commerciale della Germania. Se ti piace vivere in una città dal tocco tipicamente nordico, con molti luoghi di interesse storio e culturale, Brema è il posto adatto a te!

HAMBURG

1.9 milioni di abitanti (city info)

 

Perché ci piace Hamburg: il famoso porto, il lago Alster, il fiume Elba, l’Elbphilharmonie, la sala da concerto, gli embarcaderi di St. Pauli, il Fischmarkt. 

Hamburg è una città anseatica ed è la seconda città più grande della Germania, seconda solo alla capitale, Berlino. Se vuoi vivere in una metropoli vicino al mare, dove si parla l’Hochdeutsch, il Tedesco più puro, Hamburgo ha tutto quello che cerchi.

 

KOBLENZ

100.000 abitanti (city info)

 

Perché ci piace Koblenz: Koblenz è una delle città più antiche della Germania. Le sue colline ricoperte da vigneti e i due splendidi fiumi Reno e Mosella danno alla città la sua forma così caratteristica. Alcune parti della città sono patrimonio UNESCO. Se ti piace vivere i vantaggi di una città più piccola a contatto con la natura, Koblenz è adatta a te!

LüBECK

216.000 abitanti (city info)

 

Perché ci piace Lübeck: sito patrimonio mondiale UNESCO, la cultura, il marzapane, i Mercatini di Natale, i Buddenbrook, la casa di Thomas Mann.

Lübeck si trova sul Mar Baltico ed è definita “la porta verso in Nord”. È la città principale dello stato Schleswig-Holstein, il centro è patrimonio UNESCO caratterizzato dallo stile gotico baltico. La città costiera baltica Travemünde si trova a soli 20 km.

MINDEN

80.000 abitanti (city info)

 

Perché ci piace Minden: Minden è una piccola città nella regione della Renania Settentrionale-Vestfalia, a poca distanza da Hannover e Bremen. Il centro storico di Minden è molto caratteristico, con edifici storici come la Cattedrale di St. Gorgonio e il Museo di Prussia. Minder è immersa nella natura e si trova lungo il corso del fiume Weser. Questa città è la scelta perfetta se ti piace la vita tranquilla e contemplativa in un’autentica cittadina tedesca.

NüRNBERG

500.000 abitanti (city info)

Perché ci piace Nürnberg: Nuremberg è perfetta per te se ti piace la vita delle grandi città ma apprezzi anche le comodità di un centro raccolto. A Nuremberg puoi trovare centri culturali, mercatini tradizionali, piscine, parchi e monumenti storici. Il suo mix unico di tradizione e storia, aggiunto alla socievolezza degli abitanti del posto rendono la vita in questa città una bellissima esperienza.

ASSISTENZA IN LOCO

In ogni città si trovano i responsabili locali dell’organizzazione del tuo programma che saranno il tuo punto di riferimento durante tutto il soggiorno, oltre ai referenti di Obiettivo Lingua in Italia.

INSERIMENTO NELLA SCUOLA PUBBLICA e IN FAMIGLIA OSPITANTE

Gli organizzatori locali del programma collaborano con numerose scuole superiori in Germania. La procedura in questo caso prevede la scelta della tipologia di scuola in base alle materie di studio, ma non di una scuola specifica. La scuola che si frequenterà viene comunicata in un secondo momento, in quanto i responsabili organizzatori del programma in primo luogo lavorano sull’assegnazione della famiglia più adatta in base al profilo dello studente e successivamente alla selezione della scuola pubblica che si trova nelle vicinanze della stessa famiglia.

Non è disponibile l’opzione di alloggio in campus per le scuole pubbliche.

FAMIGLIE

Tutte le famiglie sono attentamente selezionate e monitorate dei responsabili locali del programma, alcune famiglie hanno figli che a loro volta sono all’estero per esperienze culturali, altre possono avere figli coetanei con cui i ragazzi possono andare a scuola ed integrarsi più facilmente.

Le famiglie sono comodamente collegate con la scuola, il tragitto è di massimo 30 minuti di mezzo pubblico. Il servizio offerto è di camera singola e pensione completa.

STARTER WEEKEND

Quando: si tiene il weekend precedente al’inizio della scuola (Settembre oppure Febbraio)

Di cosa si tratta: è un evento di orientamento e benvenuto organizzato dal responsabile locale a cui prendono parte i ragazzi iscritti al programma di “anno all’estero” in Germania.

Come si svolge: vengono effettuati workshop e attività che permettono ai ragazzi di fare amicizia con i propri compagni di avventura e di conoscere i tutor della scuola. Anche tutte le famiglie ospitanti sono invitate a prenderne parte.

Cosa succede dopo: finito il weekend ogni ragazzo inizia la propria avventura recandosi presso la sua nuova famiglia.

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su print

CHIEDI UN PREVENTIVO

Per conoscere prezzi e servizi per il tuo viaggio, compila il form adesso, ti risponderemo velocemente con tutte le informazioni che desideri.