ANNO ALL'ESTERO IN IRLANDA

ANNO ALL’ESTERO IN IRLANDA

La Repubblica d’Irlanda ha una lunga e illustre tradizione nel campo dell’istruzione, che continua fino ad oggi. Gli alti standard d’istruzione rendono l’Irlanda una premier location in Europa in cui frequentare le scuole superiori. Il Governo Irlandese ha investito nell’internazionalizzazione del sistema educativo, rendendo l’Irlanda una destinazione sempre più popolare tra gli studenti internazionali. All’alta qualità dell’insegnamento si aggiunge un ambiente di vita sicuro e molto amichevole, con prezzi competitivi rispetto ad altre destinazioni di lingua inglese.

PROGRAMMI DISPONIBILI

  • PROGRAMMA ZONA METROPOLITANA DI DUBLINO

I ragazzi vivono nei dintorni di Dublino, ottimo per chi vuole visitare più volte la capitale. Viene fornita una lista di scuole partner e lo studente può indicare fino a 2 preferenze di scuole superiori pubbliche.

Per aiutare gli studenti a perfezionare ancora di più il loro inglese, vengono fornite gratuitamente 2 lezioni a settimana di lingua inglese per studenti stranieri.

  • PROGRAMMA SENZA SCELTA DELLA CITTA’ 

Le dislocazioni possono essere anche in piccole aeree del Paese (Kilkenny o Galway, Longford, Cavan, Sligo ma anche realtà più piccole, ma non per questo meno autentiche), il punto di forza è l’accoglienza delle famiglie, qui vediamo che gli studenti stringono rapporti più stretti e vivono maggiormente la quotidianità. Le Local Coordinator scelgono la meta in base al profilo dello studente. Sarà quindi importante descriversi accuratamente nel modulo di adesione per aiutare a trovare la soluzione più adatta per il proprio profilo.

CARATTERISTICHE DEI PROGRAMMI

  • ARRIVO in IRLANDA

Lo studente verrà accolto all’aeroporto di Dublino dal transfer privato che lo accompagnerà al suo alloggio. È fornito anche il transfer alla partenza.

  • ORIENTAMENTO e ASSISTENZA in LOCO

All’arrivo, viene organizzato un momento orientativo durante il quale ogni studente riceve informazioni circa il programma e dei numeri di emergenza reperibili 24h, 7 giorni su 7, dei nostri partner in Irlanda e dei referenti di Obiettivo Lingua in Italia. Ad ogni studente è affidato un Local Coordinator, che si terrà in contatto con lo studente per tutta la durata del soggiorno per fornire feedback costanti sui progressi raggiunti.

L’ALLOGGIO: BOARDING o HOST FAMILY

Gli studenti internazionali possono scegliere tra due tipologie di alloggio: le Boarding Schools permettono di alloggiare nella stessa struttura dove si trovano le aule, la mensa e gli spazi comuni. Alcune scuole prevedono il pernottamento per 7 giorni la settimana, altre per 5 giorni, con alloggio nel weekend presso una famiglia ospitante; in alternativa, è possibile alloggiare con una famiglia irlandese accuratamente selezionata (Day Schools).

 

BOARDING SCHOOLS

La sistemazione boarding dà agli studenti la possibilità di vivere in una comunità di studenti coetanei, con molte opportunità di fare sport e attività ricreative. Normalmente l’alloggio è in dormitori da 2 a 6 studenti per camera. Tutti i pasti vengono forniti dalla scuola. Alcune scuole offrono solo una boarding parziale (4 o 5 notti a settimana). In questo caso, 2 o 3 notti verranno trascorse presso una host family locale. Durante le festività, in cui la scuola chiude, gli studenti dovranno alloggiare presso una famiglia ospitante.

 

HOST FAMILY

Gli studenti delle Day Schools vengono alloggiati in famiglie altamente selezionate. Attraverso una dettagliata application form, ogni studente viene assegnato alla famiglia che più si adatta al suo profilo. Questa sistemazione permette di vivere una vera full immersion nella lingua e nella cultura irlandese. Le famiglie ospitanti possono essere delle famiglie tradizionali (padre, madre e figli), oppure una madre con o senza figli. L’alloggio è in camera singola con pensione completa. Altri studenti internazionali possono alloggiare nella stessa famiglia (massimo tre).

IL SISTEMA SCOLASTICO IN IRLANDA

Il ciclo didattico di secondo grado in Irlanda dura sei anni, suddivisi in due cicli, Junior e Senior. Il programma didattico è stabilito dall’Irish Department of Education and Science (www.education.ie) ed è lo stesso sia per le scuole private che per le scuole pubbliche. Nel Junior Cycle, gli studenti devono seguire minimo 8 materie, mentre nel Senior Cycle sono previste minimo 6 materie. Ogni materia può essere seguita in due livelli: higher o lower level. Le materie  possono differire di scuola in scuola, secondo quanto riportato nella descrizione delle nostrePartner High Schools (disponibile su richiesta).

SCOPRI LA BELLEZZA DELL'IRLANDA e CONTATTACI PER INFORMAZIONI

CHIEDI UN PREVENTIVO

Per conoscere prezzi e servizi per il tuo viaggio, compila il form adesso, ti risponderemo velocemente con tutte le informazioni che desideri.

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su print