CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Con Obiettivo Lingua puoi seguire corsi di preparazione alle certificazioni linguistiche sia durante i soggiorni all’estero che in modalità online.

Avrai modo di scegliere il corso che fa per te in base alla durata, al numero di lezioni e alla certificazione che sei interessato ad ottenere.

Siamo inoltre centro certificatore per il test ELTiS, necessario per lo svolgimento di un trimetre, semestre o anno scolastico negli Stati Uniti.

LE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Le certificazioni linguistiche sono degli esami che permettono di ottenere un certificato internazionalmente riconosciuto che attesta il livello linguistico del candidato, secondo parametri standard stabiliti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle LingueCommon European Framework of Reference for Languages siglato in QCER in italiano o in CEFR in inglese. I livelli vanno dall’A1 (livello base), al C2 (livello avanzato).

Vediamo di seguito le certificazioni linguistiche più richieste e i loro livelli:

LINGUA INGLESE

CAMBRIDGE ENGLISH: i test vengono suddivisi in base al livello

KET: livello A2, elementare

PET: livello B1, intermedio

FCE (First Certificate): livello B2, intermedio avanzato

CAE: livello C1, avanzato

CPE: livello C2, padronanza

IELTS : tutti i livelli linguistici da A1 a C2, a seconda del punteggio che si ottiene

TOEFL (riconosciuta principalmente negli USA): tutti i livelli linguistici da A1 a C2, a seconda del punteggio che si ottiene

LINGUA FRANCESE

DELF: livelli A1, A2, B1, B2

DALF: livelli C1, C2

LINGUA SPAGNOLA

DELE: diviso per livelli, dall’A1 al C2

LINGUA TEDESCA

GOETHE ZERTIFIKAT: diviso per livelli, dall’A1 al C2

TestDaf: livello dal B2 al C1, livello avanzato

I corsi in preparazione alle certificazioni sono disponibili in tutte le destinazioni, spesso allo stesso prezzo di un corso di potenziamento linguistico.

L’esame per la certificazione si può sostenere al rientro in Italia, oppure all’estero, presso la scuola stessa. Altre volte invece si tiene fuori sede: in tal caso lo studente viene aiutato nella registrazione e vengono date le indicazioni su come raggiungere la sede d’esame. Il valore dell’esame è lo stesso, a prescindere dalla sede in cui si svolge.

E’ possibile scegliere tra due tipologie di corso:

  1. Un corso esclusivamente in preparazione alle certificazioni. Solitamente sono dei corsi standard da 20 lezioni alla settimana il cui contenuto è esclusivamente mirato al superamento dell’esame.
  2. Un corso intensivo in cui alla mattina ci si focalizza nel potenziamento linguistico e il pomeriggio nella preparazione all’esame. Con tale soluzione il candidato può migliorare sia la propria competenza linguistica in un contesto quotidiano, sia acquisire le tecniche per superare al meglio il test d’esame.

Questi corsi sono consigliati a chi ha almeno un livello di lingua Intermedio o Post-Intermedio e la durata minima va dalle 2 alle 4 settimane, a seconda della destinazione. Un corso completo, che vada ad affrontare approfonditamente tutti gli aspetti dell’esame è di quattro settimane.

ELTiS test

Il test è specificamente rivolto agli studenti che svolgeranno un periodo di studio in una scuola superiore degli Stati Uniti. Lo svolgimento di questo esame è obbligatorio per poter prendere parte al programma di high school negli USA.

Il test può essere svolto da casa propria disponendo di due device:

  • 1 computer da utilizzare per effettuare il test;
  • 1 secondo device (può essere un pc, un tablet o uno smartphone) con il quale effettuare una videochiamata Skype. La videochiamata dovrà rimanere attiva durante l’intera esecuzione del test per darci modo di supervisionare lo studente durante l’esame.

Il test è suddiviso in due parti, una di Listening ed una di Reading e richiede circa un’ora per essere completato.
Il risultato è immediato e lo studente riceverà direttamente via mail il proprio certificato.