ESTATE INPSieme
Vacanze Studio all'Estero

Studenti di 4° e 5° superiore e vincitori dei precedenti bandi Estate INPSieme 2020/2021

ESTATE INPSieme 2022 - VACANZE STUDIO ALL'ESTERO

Le vacanze studio all’estero finanziate dal bando Estate INPSieme 2022 sono rivolte agli studenti del 4° e 5° anno della scuola secondaria e ai vincitori dei precedenti bandi Estate INPSieme 2020/2021.

GRADUATORIE ESTATE INPSIEME ESTERO 2022​

Sono state pubblicate le graduatorie Estate INPSieme 2022. Se risulti vincitore, troverai una V di fianco al tuo nome nel file pdf e la dictura “ammesso con riserva” nella tua area rservata INPS. Riceverai anche una email o un SMS da parte di INPS in cui ti verrà comunicata la vincita del bando.

Scarica di seguito il pdf con la graduatoria di tuo interesse:

SCOPRI LE NOSTRE VACANZE STUDIO ALL’ESTERO ESTATE INPSIEME 2022

PROCEDURE DI ISCRIZIONE AI PROGRAMMI DI OBIETTIVO LINGUA

  1. Scarica il Catalogo Obiettivo Lingua
  2. Clicca su “Scarica Preventivo” del programma di tuo interesse e potrai visionare tutte le info dettagliate relativamente al corso, alle attività, all’alloggio e le date di partenza e rientro.
  3. A pagina 4 di ogni preventivo troverai il link per effettuare l’iscrizione online, ti verrà chiesto anche il codice pacchetto indicato nel Catalogo Obiettivo Lingua.
  4. Dopo aver effettuato l’iscrizione riceverai una nostra e-mail con il contratto, lo dovrai stampare, firmare e rimandarci mezzo email entro il 6 giugno 2022.

La voglia di viaggiare da parte dei giovani questa estate è moltissima, alcuni programmi rischiano il sold out molto rapidamente, per cui suggeriamo di scegliere tempestivamente il programma di tuo interesse.

ADEMPIMENTI INPS PER VINCITORI 2022

  1. Entro il 6 giugno 2022 dovrai accedere in procedura INPS ed inserire il codice identificativo del pacchetto scelto – si veda catalogo in allegato
  2. Dovrai inoltre completare le operazioni online richieste dall’art. 8 del bando INPS (dichiarazione di aver sottoscritto un contratto, atto di delega al pagamento, impegno alla restituzione delle somme in caso di mancata partenza) e premere il tasto “Invia dati ad INPS”
  3. Entro il 13 giugno, Obiettivo Lingua caricherà in procedura i contratti firmati

ADEMPIMENTI INPS PER VINCITORI 2020 – 2021

Riportiamo di seguito parte della comunicazione inviata da INPS ai vincitori 2020/2021:

“[..] a seguito di partecipazione al Bando di concorso Estate INPSieme all’estero e vacanze tematiche in Italia riservate a studenti delle scuole superiori 2020/2021, la cui fruizione è stata posticipata alla stagione 2022 causa pandemia, si comunica che:
–     il sistema verrà aperto dal 25 maggio al 6 giugno p.v. SOLO per i beneficiari con pratiche in stato ACQUISIZIONE DOCUMENTAZIONE (vincitori del bando 2022 e ai vincitori dei concorsi estero e tematiche in Italia 2020 e 2021), per consentire di caricare il pacchetto che verrà fruito nella stagione in corso.
–     per le pratiche che sono in stato ACQUISIZIONE DOCUMENTAZIONE FINALE, associate al T.O. del pacchetto selezionato ma non fruito nella stagione 2021, non dovrà, invece, procedere con alcun adempimento entro i termini sopra indicati.

Riceverete apposita comunicazione, presumibilmente nel mese di luglio, nella quale saranno fornite le indicazioni utili per procedere con il perfezionamento della fase di allegazione dei documenti finali di viaggio.[..]”

Le vacanze studio all’estero INPSieme 2022 hanno le seguenti caratteristiche:

  • Durata del soggiorno: 15 giorni
  • Periodo: metà giugno – 4 settembre (data ultimo rientro)
  • Programma attività: almeno 15 ore settimanali di corso di lingua in classi internazionali con docenti madrelingua qualificati all’insegnamento a studenti internazionali
  • Test iniziale, in modo da poter inserire lo studente nella classe più adatta in base al livello linguistico di partenza
  • Test finale con certificato di frequenza e livello linguistico raggiunto
  • Alloggio: college, campus e strutture riservate a studenti, con servizio di pensione completa
  • Escursioni: minimo 2 escursioni di un’intera giornata oppure minimo 4 escursioni di mezza giornata a settimana incluse nel pacchetto. Le attività culturali e ricreative sono finalizzate alla scoperta della cultura del posto. Le spiegazioni date durante le attività saranno nella lingua del posto, per permettere agli studenti di approfondire la loro conoscenza linguistica anche fuori dall’aula;
  • Test iniziale, in modo da poter inserire lo studente nella classe più adatta in base al livello linguistico di partenza;
  • Test finale con certificato di frequenza e livello linguistico raggiunto;
  • Volo internazionale, inclusivo di tasse aeroportuali;
  • Assistenza alla partenza e accompagnamento durante i viaggi;
  • Transfer andata/ritorno;
  • Supervisione in loco per tutta la durata del soggiorno;
  • Coperture assicurative: assicurazione medico, bagaglio e annullamento viaggio
  • Obiettivo Lingua garantisce assistenza e reperibilità telefonica su due diverse linee telefoniche per tutta la durata del soggiorno.
  • Siamo agenzia accreditata ISO 9001 e UNI EN 14804 per garantire i più alti standard qualitativi ai nostri clienti.

Per l’estate 2022, gli studenti di 4° e 5° superiore potranno scegliere se partecipare a una vacanza studio all’estero oppure aderire a una vacanza tematica in Italia.

Scopri le nostre destinazioni in Italia con i programmi rivolti ai ragazzi della scuola superiore accedendo alla pagina dedicata:

Oggetto del Bando Estate INPSieme Estero 2022

  • Oggetto: contributo per frequentare un soggiorno studio all’estero, in Paesi europei ed extra-europei, finalizzato allo studio della lingua ufficiale del paese di destinazione del viaggio
  • Beneficiari: studenti iscritti nell’anno scolastico 2021/2022 alle classi IV e V della scuola secondaria di secondo grado
  • Periodo: giugno, luglio e agosto 2022, con rientro entro il 4 settembre 2022
  • Alloggio: residence/campus
  • Durata: 2 settimane (15 giorni, 14 notti)
  • Partenza esclusivamente di gruppo

ATTENZIONE! Il contributo Estate INPSieme 2020 all’estero è incompatibile con il contributo del Bando Itaca 2021/2022 e 2022/2023 e Bando per Corsi di Lingue all’estero.

Importo dei contributi Estate INPSieme 2022

INPS riconosce un totale di 20.348 contributi.

L’importo massimo per ciascun contributo è pari a € 2.000.

Verrà, inoltre, riconosciuto un ulteriore contributo pari a Euro 200,00 a titolo di corrispettivo per maggiori costi del soggiorno dovuti a servizi obbligatori aggiuntivi richiesti da INPS.

Il valore del contributo erogabile in favore del beneficiario è determinato in misura percentuale sull’importo più basso tra il contributo massimo erogabile e il costo del pacchetto, in relazione al valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza, come indicato.

Vademecum scadenze

  • Presentazione della domanda: dalle ore 12:00 del 31 marzo 2022 alle ore 12 del 22 aprile 2022
  • Pubblicazione delle graduatorie: entro il 20 maggio 2022
  • Caricamento contratto in procedura INPS: entro il 6 giugno 2022
  • Scorrimento delle graduatorie: entro il 16 giugno 2022
  • Caricamento contratto studenti ripescati: entro il 24 giugno 2022

CHIEDI UN PREVENTIVO

Per conoscere prezzi e servizi per il tuo viaggio, compila il form adesso, ti risponderemo velocemente con tutte le informazioni che desideri.

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su print