estate inpsieme italia

ESTATE INPSieme
Soggiorni Studio in Italia

Elementari e medie

I soggiorni vacanze in Italia finanziati dal bando Estate INPSieme 2024 sono rivolti agli studenti dal 2° anno di scuola primaria al 3° anno di scuola secondaria di I grado, oppure di scuola superiore se disabili ex art. 3 commi 1 e 3 L. 104/92 o invalidi civili al 100%.

Perché Scegliere “Estate INPSieme Italia”?

Crescita Umana e Culturale: I nostri summer camp sono pensati non solo come viaggi, ma come esperienze di vita. Attraverso attività ludiche e didattiche, i ragazzi avranno l’opportunità di crescere umanamente, di sviluppare la loro autonomia e di scoprire nuove culture all’interno del nostro bel paese.

Acquisizione di Nuove Competenze: Ogni attività nei nostri camp è pensata per stimolare l’apprendimento e l’acquisizione di nuove competenze in un contesto divertente e coinvolgente. Che si tratti di arte, sport o scienze, il nostro obiettivo è quello di accendere la curiosità e la passione per l’apprendimento.

Socializzazione e Amicizie: Il bando “Estate INPSieme Italia” offre ai ragazzi l’opportunità unica di incontrare coetanei da diverse parti d’Italia, favorendo lo scambio culturale e la nascita di nuove amicizie. Queste esperienze sociali sono fondamentali per lo sviluppo emotivo e sociale dei giovani.

Sicurezza e Affidabilità: La sicurezza dei vostri figli è la nostra priorità. Ogni aspetto del viaggio e del soggiorno è attentamente pianificato e monitorato da un team esperto, garantendo un’esperienza serena sia per i ragazzi che per i genitori.

Oggetto del Bando Soggiorni Studio in Italia Estate INPSieme Estero 2024

  • Oggetto: contributo per frequentare un soggiorno studio in Italia, finalizzato all’acquisizione di abilità sportive, artistiche, linguistiche, scientifico-tecnologiche e ambientaliste
  • Beneficiari: studenti dal 2° anno di scuola primaria al 3° anno di scuola secondaria di I grado, oppure di scuola superiore se disabili ex art. 3 commi 1 e 3 L. 104/92 o invalidi civili al 100%.
  • Periodo: giugno, luglio e agosto 2024, con rientro entro il 1 settembre 2024
  • Alloggio: strutture turistiche ricettive con servizio di pensione completa
  • Durata: 8 giorni o 15 giorni

Caratteristiche dei soggiorni

I soggiorni studio in Italia INPSieme 2024 hanno le seguenti caratteristiche:

  • Durata del soggiorno: 8 giorni o 15 giorni
  • Periodo: giugno – 1 settembre (data ultimo rientro)
  • Programma attività: almeno 15 ore settimanali di formazione nell’area tematica di preferenza, scelta tra lingua straniera, sport, arte, scienza e tecnologia, ambiente oppure misto
  • Alloggio: in strutture turistiche ricettive con servizio di pensione completa
  • Coperture assicurative: assicurazione medico, bagaglio e annullamento viaggio
  • Siamo agenzia accreditata ISO 9001 e UNI EN 14804 per garantire i più alti standard qualitativi ai nostri clienti. Siamo in possesso dei requisiti richiesti da INPS per l’organizzazione di viaggi e soggiorni. Trovi l’autocertificazione qui di seguito.

Importo dei contributi Soggiorni Studio in Italia Estate INPSieme 2024

INPS riconosce un totale di 12.020 contributi.

L’importo massimo per ciascun contributo è pari a € 600 per un soggiorno di 8 giorni e di € 1.000 per un soggiorno di 15 giorni.

I potenziali beneficiari verranno graduati per ordine decrescente sulla base della somma algebrica tra la media matematica dei voti conseguiti a giugno nell’a.s. 2022/2023 ed il punteggio corrispondente alla classe d’indicatore isee riportata nel bando.

ADEMPIMENTI INPS 2024

  1. Trasmettere la domanda in procedura a partire dalle ore 12 del giorno 22 febbraio e non oltre le ore 12 del 14 marzo
  2. Entro il 5 aprile INPS pubblicherà le graduatori dei vincitori
  3. Entro il 23 aprile i vincitori dovranno caricare in procedura il contratto ed effettuare gli adempimenti richiesti da INPS
  4. il 6 maggio avverrà lo scorrimento delle graduatorie. i ripescati avranno tempo fino al 20 maggio per procedere agli adempimenti suddetti.
  5. Entro il 9 settembre (e non oltre il 28 ottobre) sarà necessario caricare in procedura la documentazione di fine soggiorno.

PROCEDURE DI ISCRIZIONE AI PROGRAMMI DI OBIETTIVO LINGUA

  1. Scarica il Catalogo Obiettivo Lingua e identificare i programma d’interesse. Potrai visionare tutte le info dettagliate relative al corso, alle attività, all’alloggio e le date di partenza e rientro.
  2. Procedi alla pre-adesione online (fino alla pubblicazione delle graduatorie)
  3. Dopo la pubblicazione delle graduatorie,  riceverai una nostra e-mail con il contratto, riportante tutte le diciture richieste da INPS. Lo dovrai firmare e rimandarci mezzo email, avendo cura di caricarlo in procedura INPS entro i termini indicati da bando.

La voglia di viaggiare da parte dei giovani questa estate è moltissima, alcuni programmi rischiano il sold out molto rapidamente, per cui suggeriamo di scegliere tempestivamente il programma di tuo interesse.

PAGAMENTI DEI SOGGIORNI INPS PER I VINCITORI

  1. Dopo l’uscita delle graduatorie, si procederà alla stipula del contratto. In questa fase, il cliente vincitore è tenuto al versamento del conguaglio, ovvero della differenza tra il costo del soggiorno ed il contributo ottenuto da INPS
  2. Il contributo per il soggiorno sarà versato direttamente al richiedente il viaggio da parte dell’Ente Inps secondo le scadenze indicate nel Bando 2024: il primo 50% viene versato entro il 20/06 per i vincitori ed entro il 20/06 per i ripescati; il restante 50% viene invece versato da INPS entro il 25/10 se la documentazione finale viene caricata in procedura entro il 09/09, oppure entro il 28/02/2025 se la documentazione finale viene caricata in procedura entro il 28/10/2024.
  3. Il cliente verserà a Obiettivo Lingua le due tranches del contributo ricevuto da INPS entro 3 giorni dalla date ultime per il pagamento indicate nel bando

La voglia di viaggiare da parte dei giovani questa estate è moltissima, alcuni programmi rischiano il sold out molto rapidamente, per cui suggeriamo di scegliere tempestivamente il programma di tuo interesse.

SCARICA LE BROCHURE INPS