ESTATE INPSieme
Soggiorni Studio in Italia

Elementari e medie

ESTATE INPSieme 2022 - SOGGIORNI STUDIO IN ITALIA

I soggiorni vacanze in Italia finanziati dal bando Estate INPSieme 2022 sono rivolti agli studenti dal 2° anno di scuola primaria al 3° anno di scuola secondaria di I grado, oppure di scuola superiore se disabili ex art. 3 commi 1 e 3 L. 104/92 o invalidi civili al 100%.

GRADUATORIE ESTATE INPSIEME ELEMENTARI E MEDIE 2022

Sono state pubblicate le graduatorie Estate INPSieme 2022. Se risulti vincitore, troverai una V di fianco al tuo nome nel file pdf e la dictura “ammesso con riserva” nella tua area rservata INPS. Riceverai anche una email o un SMS da parte di INPS in cui ti verrà comunicata la vincita del bando.

Scarica di seguito il pdf con la graduatoria di tuo interesse:

Scopri i nostri soggiorni studio INPSieme in Italia 2022

PROCEDURE DI ISCRIZIONE AI PROGRAMMI DI OBIETTIVO LINGUA

  1. Scarica il Catalogo Obiettivo Lingua
  2. Clicca su “Nome programma – destinazione” di tuo interesse e potrai visionare tutte le info dettagliate relativamente al corso, alle attività, all’alloggio e le date di partenza e rientro.
  3. A pagina 4 di ogni preventivo troverai il link per effettuare l’iscrizione online, ti verrà chiesto anche il codice pacchetto indicato nel Catalogo Obiettivo Lingua.
  4. Dopo aver effettuato l’iscrizione riceverai una nostra e-mail con il contratto, lo dovrai stampare, firmare e rimandarci mezzo email entro il 6 giugno 2022.

La voglia di viaggiare da parte dei giovani questa estate è moltissima, alcuni programmi rischiano il sold out molto rapidamente, per cui suggeriamo di scegliere tempestivamente il programma di tuo interesse.

ADEMPIMENTI INPS PER VINCITORI 2022

  1. Entro il 6 giugno 2022 dovrai accedere in procedura INPS ed inserire il codice identificativo del pacchetto scelto – si veda catalogo in allegato
  2. Dovrai inoltre completare le operazioni online richieste dall’art. 8 del bando INPS (dichiarazione di aver sottoscritto un contratto, atto di delega al pagamento, impegno alla restituzione delle somme in caso di mancata partenza) e premere il tasto “Invia dati ad INPS”
  3. Entro il 13 giugno, Obiettivo Lingua caricherà in procedura i contratti firmati

ADEMPIMENTI INPS PER VINCITORI 2020 – 2021

Riportiamo di seguito parte della comunicazione inviata da INPS ai vincitori 2020/2021:

“[..] a seguito di partecipazione al Bando di concorso Estate INPSieme all’estero e vacanze tematiche in Italia riservate a studenti delle scuole superiori 2020/2021, la cui fruizione è stata posticipata alla stagione 2022 causa pandemia, si comunica che:
–     il sistema verrà aperto dal 25 maggio al 6 giugno p.v. SOLO per i beneficiari con pratiche in stato ACQUISIZIONE DOCUMENTAZIONE (vincitori del bando 2022 e ai vincitori dei concorsi estero e tematiche in Italia 2020 e 2021), per consentire di caricare il pacchetto che verrà fruito nella stagione in corso.
–     per le pratiche che sono in stato ACQUISIZIONE DOCUMENTAZIONE FINALE, associate al T.O. del pacchetto selezionato ma non fruito nella stagione 2021, non dovrà, invece, procedere con alcun adempimento entro i termini sopra indicati.

Riceverete apposita comunicazione, presumibilmente nel mese di luglio, nella quale saranno fornite le indicazioni utili per procedere con il perfezionamento della fase di allegazione dei documenti finali di viaggio.[..]”

I soggiorni studio in Italia INPSieme 2022 hanno le seguenti caratteristiche:

  • Durata del soggiorno: 8 giorni o 15 giorni
  • Periodo: giugno – 4 settembre (data ultimo rientro)
  • Programma attività: almeno 15 ore settimanali di formazione nell’area tematica di preferenza, scelta tra lingua straniera, sport, arte, scienza e tecnologia, ambiente oppure misto
  • Alloggio: strutture turistiche ricettive o villaggi turistici 3* o 4* con servizio di pensione completa
  • Coperture assicurative: assicurazione medico, bagaglio e annullamento viaggio
  • Escursioni: minimo 2 escursioni di un’intera giornata oppure minimo 4 escursioni di mezza giornata a settimana incluse nel pacchetto
  • Programma attività: almeno 15 ore settimanali di formazione nell’area tematica di preferenza, scelta tra lingua straniera, sport, arte, scienza e tecnologia, ambiente oppure misto

Scopri i nostri soggiorni studio INPSieme in Italia 2022

Oggetto del Bando Soggiorni Studio in Italia Estate INPSieme Estero 2022

  • Oggetto: contributo per frequentare un soggiorno studio in Italia, finalizzato all’acquisizione di abilità sportive, artistiche, linguistiche, scientifico-tecnologiche e ambientaliste
  • Beneficiari: studenti dal 2° anno di scuola primaria al 3° anno di scuola secondaria di I grado, oppure di scuola superiore se disabili ex art. 3 commi 1 e 3 L. 104/92 o invalidi civili al 100%.
  • Periodo: giugno, luglio e agosto 2022, con rientro entro il 4 settembre 2022
  • Alloggio: strutture turistiche ricettive con servizio di pensione complete
  • Durata: 8 giorni o 15 giorni

Importo dei contributi Soggiorni Studio in Italia Estate INPSieme 2022

INPS riconosce un totale di 12.020 contributi.

L’importo massimo per ciascun contributo è pari a € 600 per un soggiorno di 8 giorni e di € 1.000 per un soggiorno di 15 giorni.

Il valore del contributo erogabile in favore del beneficiario è determinato in misura percentuale sull’importo più basso tra il contributo massimo erogabile e il costo del pacchetto, in relazione al valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza, come indicato.

Vademecum scadenze

  • Presentazione della domanda: dalle ore 12:00 del 31 marzo 2022 alle ore 12 del 22 aprile 2022
  • Pubblicazione delle graduatorie: entro il 20 maggio 2022
  • Caricamento contratto in procedura INPS: entro il 6 giugno 2022
  • Scorrimento delle graduatorie: entro il 16 giugno 2022
  • Caricamento contratto studenti ripescati: entro il 24 giugno 2022