ESTATE INPSieme
Soggiorni Studio in Italia

Elementari e medie

GRADUATORIE Soggiorni Studio in Italia Estate INPSieme Estero 2023

I soggiorni vacanze in Italia finanziati dal bando Estate INPSieme 2023 sono rivolti agli studenti dal 2° anno di scuola primaria al 3° anno di scuola secondaria di I grado, oppure di scuola superiore se disabili ex art. 3 commi 1 e 3 L. 104/92 o invalidi civili al 100%.

Oggetto del Bando Soggiorni Studio in Italia Estate INPSieme Estero 2023

  • Oggetto: contributo per frequentare un soggiorno studio in Italia, finalizzato all’acquisizione di abilità sportive, artistiche, linguistiche, scientifico-tecnologiche e ambientaliste
  • Beneficiari: studenti dal 2° anno di scuola primaria al 3° anno di scuola secondaria di I grado, oppure di scuola superiore se disabili ex art. 3 commi 1 e 3 L. 104/92 o invalidi civili al 100%.
  • Periodo: giugno, luglio e agosto 2023, con rientro entro il 3 settembre 2023
  • Alloggio: strutture turistiche ricettive con servizio di pensione completa
  • Durata: 8 giorni o 15 giorni

Caratteristiche dei soggiorni

I soggiorni studio in Italia INPSieme 2023 hanno le seguenti caratteristiche:

  • Durata del soggiorno: 8 giorni o 15 giorni
  • Periodo: giugno – 3 settembre (data ultimo rientro)
  • Programma attività: almeno 15 ore settimanali di formazione nell’area tematica di preferenza, scelta tra lingua straniera, sport, arte, scienza e tecnologia, ambiente oppure misto
  • Alloggio: in strutture turistiche ricettive con servizio di pensione completa
  • Coperture assicurative: assicurazione medico, bagaglio e annullamento viaggio

Importo dei contributi Soggiorni Studio in Italia Estate INPSieme 2023

INPS riconosce un totale di 12.020 contributi.

L’importo massimo per ciascun contributo è pari a € 600 per un soggiorno di 8 giorni e di € 1.000 per un soggiorno di 15 giorni.

I potenziali beneficiari verranno graduati per ordine decrescente sulla base della somma algebrica tra la media matematica dei voti conseguiti a giugno nell’a.s. 2021/2022 ed il punteggio corrispondente alla classe d’indicatore isee riportata nel bando.

ADEMPIMENTI INPS PER VINCITORI 2023

  1. Trasmettere la domanda in procedura a partire dalle ore 12 del giorno 7 marzo e non oltre le ore 12 del 27 marzo
  2. Entro il 14 aprile INPS pubblicherà le graduatori dei vincitori
  3. Entro il 1 maggio i vincitori dovranno caricare in procedura il contratto ed effettuare gli adempimenti richiesti da INPS
  4. il 5 maggio avverrà lo scorrimento delle graduatorie. i ripescati avranno tempo fino al 19 maggio per procedere agli adempimenti suddetti.
  5. Entro il 9 settembre (e non oltre il 27 ottobre) sarà necessario caricare in procedura la documentazione di fine soggiorno.

PROCEDURE DI ISCRIZIONE AI PROGRAMMI DI OBIETTIVO LINGUA

  1. Scarica il Catalogo Obiettivo Lingua e identificare i programma d’interesse. Potrai visionare tutte le info dettagliate relative al corso, alle attività, all’alloggio e le date di partenza e rientro.
  2. Procedi alla pre-adesione online (fino alla pubblicazione delle graduatorie)
  3. Dopo la pubblicazione delle graduatorie,  riceverai una nostra e-mail con il contratto, riportante tutte le diciture richieste da INPS. Lo dovrai firmare e rimandarci mezzo email, avendo cura di caricarlo in procedura INPS entro i termini indicati da bando.

La voglia di viaggiare da parte dei giovani questa estate è moltissima, alcuni programmi rischiano il sold out molto rapidamente, per cui suggeriamo di scegliere tempestivamente il programma di tuo interesse.

SCARICA LE BROCHURE INPS